[in presenza o in videoconferenza]
Incontri di supporto alla persona e alle aziende
Lavoro nel settore del Benessere Professionale dal 2004 ed ho adattato il servizio di Supporto alle persone che lavorano, con il fine di rispondere alle esigenze delle persone per quanto riguarda l'attuale situazione del mercato del lavoro.
Negli ultimi anni è cambiato il nostro modo di vivere la quotidianità ed il modo in cui dobbiamo lavorare: è necessario aggiornare anche le nostre competenze trasversali, esattamente come periodicamente aggiorniamo le competenze tecniche e tecnologiche.
Originalità : non è solo un servizio di supporto psicologico, ma è specifico per il mondo del lavoro, le organizzazioni ed i lavoratori, perché offre strategie operative
Obiettivo Aziendale : Mantenere la produttività dei Collaboratori, Raggiungere gli obiettivi, Tenere alta la motivazione e il coinvolgimento delle persone, Agevolare la collaborazione tra reparti
Obiettivo delle persone : Gestione delle emozioni di questo periodo particolare, Aggiornare le modalità lavorative, Migliorare la comunicazione tra le persone, Organizzare gli impegni personali / professionali
Tematiche di interesse:
Diverse modalità di lavorare (presenza in azienda e ufficio, smart-working, tele-lavoro)
Orari di lavoro e gestione della famiglia (conciliazione personale / professionale: figli, genitori anziani, ..)
Studio di strumenti di comunicazione adeguati alle esigenze aziendali interne
Collaborare, in presenza a distanza, tra Colleghi e Reparti
Aggiornare la comunicazione con i Clienti e i Fornitori
Organizzare riunioni efficaci (in presenza e online)
Risoluzione dei problemi del quotidiano operativo (problem solving)
Gestire il gruppo di lavoro, per i Manager
Mantenere la produttività dei Collaboratori
Aggiornare le metodologie operative, rispetto al mercato in continua evoluzione e cambiamento
Benessere personale / professionale - Gestione dello stress sul lavoro
Tema igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro e del “contatto” tra persone
Calo di motivazione e orientamento professionale
Fare scelte e prendere decisioni (per es. Decisioni di tipo imprenditoriale, nei CDA tra Soci)
Il servizio di psicologia del lavoro è rivolto a:
Ruoli professionali : Imprenditori, Dirigenti, Manager, Impiegati, Operai e Liberi Professionisti
Entità Aziende : Multinazionali, PMI e Aziende a conduzione famigliare
Settori aziendali : tutti i settori - Commercio, Industria, Servizi, Artigianato e Pubblica Amministrazione
Chi mi può contattare : le singole Persone, le Aziende, le Società di formazione e le Associazioni per professionisti ed imprenditori
Mission del servizio di supporto psicologico-lavorativo:
Ridurre le distanze: Lavoro con Imprese in tutta Italia e mi sposto sul territorio, per gli incontri in Azienda
Comodi strumenti di interazione con la persona: Video-incontri - in presenza nel mio Studio - presso la Sede Aziendale
Svolgimento dell'intervento: incontri individuali di circa un'ora e percorsi per i gruppi di colleghi
Riservatezza: gli strumenti tecnologici utilizzati sono a norma con le regole per la riservatezza e tutelano la privacy. Lo psicologo del lavoro ha il segreto professionale
Ambienti: gli spazi dello Studio Pragmatica vengono igienizzati dopo ogni appuntamento
Pagamento: per le Persone la fattura è scaricabile tra le spese sanitarie, o rimborsabile attraverso la polizza sanitaria aziendale; per le Aziende si può strutturare un pacchetto, utilizzare fondi interprofessionali e le politiche di Welfare
Approccio alla soluzione: il mio metodo è di Ricerca-Intervento: trasferire le conoscenze teoriche ed analizzare la pratica relativa ad una situazione specifica con le persone coinvolte, con lo scopo di introdurre i miglioramenti nella pratica stessa. Ciò consente alle persone di essere "attori" del percorso di risoluzione e miglioramento
Strategie pratiche: durante gli incontri verranno proposti suggerimenti, tecniche applicabili nel quotidiano operativo, modelli di riferimento, "compiti per casa" da eseguire durante la giornata personale e lavorativa